Studio Grizzaffi - Dal 1988

https://www.grizzaffi.it/

Ricerche online (Web research)


Pi¨ che una ricerca un modo di fare ricerche, abbattendo distanze, tempi e costi. Non sempre possibile, spesso auspicabile...


Ricerche online

Le ricerche di mercato effettuabili via Internet sono oramai diverse: dai sondaggi (ne abbiamo parlato in questa sezione), ai Focus Group, alle interviste singole, alle ricerche quantitative.

Non Ŕ per˛, ovviamente, possibile svolgere via Internet, o online, ogni genere di ricerca, sia per l'incompatibilitÓ di alcuni target (un esempio su tutti gli anziani), sia per mera incompatibilitÓ metodologica dovuta alle limitazioni del mezzo.

Esiste per˛ un target di ricerca che preferiamo decisamente approcciare via web: gli appassionati e gli esperti di computer. Infatti, questo genere di approccio per questi target Ŕ molto usuale, e permette di avere con loro un rapporto, un dialogo, molto naturale e veloce.

Ci sono poi delle situazioni dove le ricerche online sono non solo utili, ma addirittura fondamentali: per coprire grandi distanze, per raggiungere postazioni disagiate, per velocizzare contatti multipli con persone lontane tra loro, per abbattere, in definitiva, drasticamente tempi e costi di viaggio. Tutto questo, ovviamente, se la metodologia di ricerca ed il target di riferimento lo consentono. Il vecchio Ogilvy diceva che a fare avanti e indietro dagli aeroporti si arricchiscono solo i tassisti, quindi quando possibile siamo lieti anche noi di proporvi una ricerca via web (quanto meno in alternativa ad una tradizionale), magari sviluppata ad hoc per voi: il vostro risparmio di tempo e costi Ŕ anche il nostro.


Link correlati: Sondaggi d'opinione, Sondaggi elettorali, Sondaggi online, Ricerche per Internet, Ricerche per Internet: analisi preliminare, Ricerche per Internet: analisi a consuntivo.