Studio Grizzaffi - Dal 1988

https://www.grizzaffi.it/

Pricing Test (Product oriented)


Il prezzo giusto: metà scienza, metà arte. Per ipotecare positivamente il futuro del vostro prodotto.



Pricing test

Test sul prezzo - Come dice il nome serve per determinare a quale prezzo vendere i propri prodotti o servizi per raggiungere i maggiori ricavi. Potrebbe sembrare un test anche superfluo: si guarda la concorrenza, il passato, si fa un'area test... Non è così, e la nostra esperienza suggerisce che non si può mai determinare con sicurezza empiricamente (senza il supporto di adeguate ricerche) il prezzo a priori.

Quale livello di prezzo genererà la maggiori entrate?

Quale sarà più credibile rispetto all'immagine di marca
(il cosiddetto "pcpV": perceived [by the market]competitive profile [of company/brand/product] [in terms of] Value)?

Un prezzo più basso, che spingerà verso "vendite di massa", o un prezzo elevato, che posizionerà in alto il prodotto/servizio e garantirà i maggiori ritorni per unità? Una sana via di mezzo? Una scelta posta in questi termini è ovviamente troppo semplicistica, ma serve a rendere l'idea.

Quello che bisogna in realtà tener sempre presente (ed i Clienti lo fanno) è che c'è sempre una notevole flessibilità nella determinazione dei prezzi, e che trovare il miglior prezzo di un prodotto/servizio è sia una scienza (marketing) che un'arte sociologica e statistica (ricerche di mercato). Ed un'azione adeguata di pricing test è la via più facile e diretta nel determinare il giusto prezzo al consumo. Esisteranno, come accade in genere, diverse ipotesi (in genere per buona parte già individuate dal Cliente): noi vi aiutiamo a trovare il prezzo che porterà i più alti ricavi, tenendo sempre presente che una differenza anche molto piccola di prezzo, può avere un enorme impatto sulle economie aziendali.

Le tipologie e modalità di intervento sono veramente tante e varie, e richiedono generalmente una fase di preparazione relativamente lunga. Contattateci per tempo: è senza dubbio uno dei modi migliori per ipotecare positivamente il futuro del vostro prodotto/servizio.