Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Ricerche di mercato dal 1988

Chi siamo
+ Chi, cosa, come

Ricerche di mercato
+ Approfondimento
+ Tecniche quantitative
+ Tecniche qualitative
+ Su clienti/PV
+ Product oriented
+ Interne all'azienda
+ Sull'immagine
+ Sulla pubblicità
 -  Motivazionali
+ Ricerche Monitor
+ Web research



Servizi elettorali
+ Supporto elettorale



Contatti

Motivazionali in profondità


Per individuare le motivazioni più profonde dei target


Motivazionali in profondità

Le interviste in profondità servono ad individuare le motivazioni sottostanti o inconsce che influenzano il comportamento degli individui, per arrivare ai perché del comportamento e dell'atteggiamento nei confronti di un prodotto o servizio, per aiutare la comprensione in profondità e con ricchezza di sfumature.

In altri termini sono essenzialmente ricerche atte a consentire decisioni fondate e mirate: forniscono, infatti, indicazioni essenziali per promuovere, posizionare o riposizionare un prodotto/servizio/brand/immagine aziendale/partito o singolo politico/ecc./ecc./ecc..

Le motivazionali in profondità vanno svolte tutte dallo stesso intervistatore, idealmente di persona (face to face) in un'ambiente asettico (nel senso di pochi stimoli esterni). In realtà, esigenze di tempi e costi fanno sì che le interviste si svolgano ormai anche in locali pubblici, in videoconferenza, o anche al telefono. La durata media è di circa un'ora, comunque mai meno di 30 minuti o più di due ore. A seconda dell'argomento (prodotto, servizio) da analizzare, sono generalmente necessarie da 10-12 a 20-24 interviste. In alcuni casi particolari può essere necessario un numero maggiore.

Il ruolo dell'intervistatore è fondamentale: gran parte della validità del colloquio in profondità dipende dall'abilità (esperienza, cultura, intuizione, sensibilità) del ricercatore motivazionale, che deve avere necessariamente una formazione specifica.

Ogni intervista effettuata in studio viene registrata (se richiesto dall'intervistato, per privacy, anche solo audio). Il Cliente, oltre ad un dettagliato rapporto finale e la relativa presentazione, riceve anche i file di tutti i colloqui.


Data creazione: 27/10/2011 @ 15:18
Ultima modifica: 30/08/2018 @ 15:20
Pagina letta 14041 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...


 

Selezione dei più conosciuti



Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.




Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2019 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan - FreeDigitalPhotos.net