Studio Grizzaffi - Dal 1988

https://www.grizzaffi.it/

Introduzione (Servizi di Coaching)

Premessa del Direttore

I servizi di coach sono una consulenza one-to-one basis per la comunicazione personale.

Dal 1988 mi occupo di coaching, probabilmente tra i primi in Italia. In realtà, pur conoscendo bene l'inglese e la realtà americana, devo ammettere di aver scoperto solamente qualche anno più tardi questa definizione; prima si parlava di "Consulente d'immagine", o di "Motivatore", definizioni molto più restrittive e oramai assolutamente non più aderenti al profilo lavorativo. Negli anni ho perfezionato questa parte della mia professione, adeguandomi volontariamente agli standard internazionali.

Servizi di coaching

Quasi tutti i grandi studi internazionali convengono sull'estrema efficacia delle azioni di coaching. La più famosa e citata ricerca quantitativa sull'argomento (Olivero, G., Bane, K. and Kopelman, R. - 1997 e successivi, ``Executive coaching as a transfer of training tool: effects on productivity in a public agency’’) dimostra come, mentre con la formazione la produttività del personale migliorava di circa il 22,4%, con il Coaching il miglioramento raggiungeva l’88%. Premesso che personalmente non credo che le due attività siano veramente comparabili, resta comunque l'evidenza dell'estrema validità del coaching in assoluto.

Il Coaching è una consulenza strettamente personale, ed è fondamentale che il coachee capisca di essere il "centro dell'universo" nel rapporto con il coach. Se trovate questa pagina sotto "consulenza aziendale" è perché si tratta di un servizio che, sempre più spesso, viene commissionato dalle aziende per migliorare l'impatto di un impiegato/quadro/dirigente nella vita lavorativa aziendale. Va ribadito come il rapporto resti comunque sempre esclusivo con il coachee. Detto in altri termini: l'azienda paga e per questo riceve i miglioramenti del coachee, ma il coach NON riporta all'azienda, se non per grandi linee e per i tempi. I miglioramenti si devono vedere sul lavoro (il coachee li vedrà anche nella vita privata).

Per saperne di più potete visitare questa breve sezione dedicata, e, se interessati (ovviamente), contattarci.